Covid: la lattoferrina può avere effetti moderati

Condividi:

La proteina lattoferrina può essere un “immunomodulatore della risposta immunitaria antivirale con effetti moderati contro l’infezione da Sars-Cov-2”. A dirlo è uno studio italiano condotto in laboratorio e coordinato dall’Università di Padova, che ha visto anche la partecipazione dell’Istituto veneto di oncologia, delle Università di Milano e Pisa che è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nutrients.

Oltre a questa ricerca è partito nella Asl di Biella uno studio clinico in collaborazione con l’Ospedale Maggiore della Carità di Novara sull’utilizzo della lattoferrina nei pazienti ricoverati e positivi all’infezione da Covid-19. Il lavoro è coordinato da Paolo Manzoni, direttore di Pediatria e Neonatologia della Asl di Biella, in sinergia con i responsabili dei reparti Covid-19 del Pronto Soccorso e del Dipartimento di Medicina.

“Lo studio sta procedendo secondo i programmi con una buonissima adesione da parte dei pazienti, a cui viene proposto di sottoporsi al trattamento – spiega Manzoni – Attualmente abbiamo in cura oltre 150 pazienti e puntiamo ad arrivare tra le 200 e le 300 persone, probabilmente per fine giugno. Successivamente procederemo con l’analisi dei risultati ottenuti”.

Articoli correlati

Lascia un commento

*



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma
Sede operativa: Via Galvani 24, MI, 20099 - Milano

Nutri&Previeni © 2025